Citato da National Geographic Adventure Travel Magazine come uno dei 25 percorsi migliori al mondo, il Salkantay Trek è uno dei più incredibili trekking in altura che si possono compiere in tutto il continente sudamericano. E molto probabilmente in tutta la vita di un viaggiatore.
Se avessi realizzato realmente di che cosa si trattava, in termini pratici, non avrei mai creduto di riuscire a portare a termine questa impresa. La volontà di conquistare Machu Picchu solamente al quarto giorno di un trekking in mezzo al nulla, ha avuto però il sopravvento sui dubbi e timori della vigilia.
E così gambe e zaino in spalla, cuore gonfio di gioia e scarpe comode ai piedi sono partita!
Mese: ottobre 2017
Uno dei paesi più poveri dell’America Latina, con la capitale più alta del mondo e nessuno sbocco sul mare, la Bolivia è il paese che meglio conserva la cultura tradizionale. La popolazione ne osserva i valori e e le credenze, completamente devota a Pachamama – la Madre Terra, dea della terra, dell’agricoltura e della fertilità.
Io in Bolivia ho trovato la mia dimensione di viaggiatrice. E’ un paese ricco ed emozionante, me lo sono sentito cucito addosso. E’ difficile da spiegare, ma ci voglio provare.
Con le sue culture indigene, i suoi paesaggi andini mozzafiato e i resti di misteriose antiche civiltà è impossibile restare indifferenti al fascino della Bolivia, credo fortemente che sia la destinazione perfetta per viaggiatori avventurosi ed indipendenti. Occorre lasciare a casa la propria comfort zone e farsi abbracciare incondizionatamente da questa terra che può chiedere tanto ma che sa restituire almeno il doppio.