Garden Village Bled
Dove: Lago di Bled, Slovenia
Costo: per 2 persone da 180 a 230 € a notte a seconda della stagione, colazione inclusa.
Alzi la mano chi ha sempre desiderato dormire in una casa sull’albero.
Non so voi ma io ho questo sogno nel cassetto fin da bambina. Al Garden Village di Bled è possibile realizzarlo.
Collocato a pochi minuti a piedi dal lago di Bled, questo meraviglioso eco-resort, è un vero paradiso immerso nel silenzio della natura.
Turismo sì, a patto che sia sostenibile e responsabile
il Garden Village infatti, offre comfort e servizi di ogni genere, avendo sempre un’attenzione per ridurre al minimo il loro impatto ambientale: i principali materiali impiegati sono il legno e il vetro, utilizzati proprio per integrare perfettamente l’intera struttura con il fitto bosco che cresce rigoglioso tutto attorno, le risorse primarie utilizzate sono ottenute naturalmente dall’ambiente che lo circonda.
Un luogo speciale per ricaricare le energie, dove il tempo è scandito dal flusso dell’acqua del fiume che scorre proprio ai piedi del villaggio e dal cinguettio degli uccellini.
Il villaggio, oltre alle 6 Tree houses di cui una speciale honeymoon (l’unica attraversata dai tronchi degli alberi), dispone di altre tre diverse tipologie di alloggio, ognuno dotato di una propria caratteristica unica e stravagante rendendo la scelta per nulla semplice:
– 9 Pier tents, sono le tende più semplici ed economiche per 2 persone collocate su piattaforme sulle sponde del fiume, delle scalette private ne danno l’accesso diretto, mentre il bagno è in comune. Perfette per la stagione più calda.
– 6 Glamping tents, sono le tende nel giardino, più ampie e confortevoli per 4 persone, inoltre ognuna dispone di una tinozza privata di legno con acqua calda collocata proprio all’esterno.
– 2 grandi appartamenti, con tanto di Jacuzzi perfetti per le famiglie più numerose che non vogliono rinunciare a questo luogo incantevole.
Noi avevamo scelto la Tree house per poter vivere finalmente quest’esperienza. La casa è semplice ma dispone di tutti i comfort, come il termostato per regolare il riscaldamento nei mesi più freddi.
Progettata su due livelli, al piano inferiore appena si entra c’è l’angolo cottura, un tavolo da pranzo, un letto matrimoniale e il piccolo bagno con doccia. Salendo le scalette interne si raggiunge il piano superiore dove c’è un secondo letto matrimoniale ed una particolare amaca dove rilassarsi. Esternamente, accanto alla porta d’ingresso, una lavagnetta dà il benvenuto agli ospiti, tutto attorno c’è un balcone che affaccia sul fiume con un tavolino e delle sedute: un thè caldo e una buona lettura rendono questo angolino della casa semplicemente perfetto.
Al nostro arrivo siamo stati accolti dallo staff che ci ha servito un piccolo aperitivo di benvenuto nel ristorante.
Tutto qui è progettato per far sentire l’ospite un tutt’uno con la natura, c’è anche una zona dove è possibile farsi fare un massaggio rilassante e un’altra utilizzata per praticare yoga magari alle prime luci del mattino.
Il ristorante ha una struttura unica: progettato per sembrare una serra, la cucina è a vista sulla sala, i tavolini per gli ospiti al posto della tovaglia hanno un tappeto d’erba e piantine aromatiche ben curate, scegliete uno dei tavolini collocati proprio sul ruscello che attraversa la sala.
I piatti preparati dallo chef sono delicati e ricercati, si basano su alimenti sani e di provenienza locale ottenuti anche dal loro stesso orto che si dirama nei vialetti tra le tende.
La prima colazione viene servita nel ristorante ed è a buffet, comprende conserve fatte in casa, frutta secca, brioches calde, torte e se ancora c’è qualcosa che desiderate lo chef lo preparerà per voi.
Nel periodo estivo si può usufruire della piscina a terrazza, completamente a impatto zero, in quanto priva di sostanze chimiche, viene ripulita dalle piante presenti che aiutano a filtrare l’acqua naturalmente. Non è semplicemente meraviglioso?
Che siate una coppia in fuga romantica o una famiglia all’avventura, vi stra consiglio di soggiornare almeno una notte in questo piccolo paradiso naturale.
Noi ce ne siamo letteralmente innamorati, è stata la ciliegina sulla torta del nostro soggiorno a Bled.
Consigli
- E’ disponibile un parcheggio privato ad uso esclusivo degli ospiti: al momento del check-in viene fornito il codice per aprire il cancello e lasciare l’auto parcheggiata per tutto il soggiorno senza pensieri.
- Vi consiglio di contattare la struttura con largo anticipo, sopratutto per soggiorni in alta stagione, in modo da trovare disponibilità e scelta nella tipologia dell’alloggio.
- La struttura mette a disposizione degli ospiti il noleggio a pagamento delle mountain bike, noi le abbiamo utilizzate per fare il giro del lago e arrivare alle gole Vintgar.
- Prenotate per tempo un tavolo al ristorante, noi non abbiamo avuto nessun problema nel trovare posto ma ci siamo recati al Garden Village in bassa stagione. Non potete perdervelo, un’esperienza nell’esperienza!