Chiunque si rechi a Malta, non può fare a meno di dedicare almeno un giorno alla scoperta dell’isola di Gozo. Per raggiungerla occorre prendere il traghetto a nord di Malta, a Cirkewwa con l’unica compagnia che compie la tratta, Gozo Channel, ci sono partenze ogni 45/30 minuti per tutto il giorno. Noi abbiamo imbarcato anche l’auto a noleggio in modo da poter girare Gozo in completa autonomia. Per chi invece decide di salpare sull’isola a piedi non avrà problemi a muoversi in quanto ci sono dieci itinerari percorribili con i mezzi pubblici, molti dei quali raggiungono anche i villaggi minori. In circa 20 minuti di traghetto si giunge al porto di Mgarr, la città costiera più piccola di Gozo.
Mese: giugno 2017
Quando ripenso ai giorni trascorsi a Malta, mi scorrono davanti immagini di ogni colore.
L’azzurro del suo cielo che gode di trecento giorni di sole all’anno, aggiudicandosi così il primato come paese con il miglior clima al mondo.
Il blu delle sue acque cristalline in tutte le sfumature possibili, dal turchese al cobalto più intenso.
Il verde dei campi, dei giardini e delle campagne che si incontrano appena si lasciano le città, tra stradine strette e sterrate.
E infine il giallo, il colore predominante, dato dalla sua pietra calcarea, la vera ricchezza dell’isola. Un colore vivo, pieno, che si accende quando i raggi del sole colpiscono i palazzi, illuminando i borghi di un delicato color miele.