In California, nella Contea di Mono, è possibile visitare Bodie, un’autentica città fantasma. O meglio quel che ne rimane.
Infatti ciò che si vede oggi è solamente una piccolissima percentuale degli edifici che componevano la cittadina western nel periodo di massimo splendore, compreso tra il 1877 e il 1881.
Tra agenti atmosferici, incendi e altri episodi di diversa natura, la porzione di città che è possibile ammirare ancora oggi viene preservata grazie ad una condizione di “arrested decay“, ovvero eseguendo manutenzione ordinaria come ad esempio la riparazione dei tetti o delle finestre ma senza un intervento vero e proprio di restaurazione.
Ma facciamo un passo indietro.
Mese: gennaio 2017
Che vogliate arrivare a Capo Nord per vedere il sole di mezzanotte o spingervi nelle terre della lapponia per ammirare l’aurora boreale, sarete obbligati a far scalo a Oslo. Allora perché non approfittarne?
Situata tra l’Oslofjord e colline ricolme di verde, la capitale della Norvegia vi conquisterà per l’eleganza dal carattere nordico.
Saranno stati i tanti anni passati guardando telefilm e video musicali americani ambientati proprio qui che, senza ombra di dubbio, Miami si aggiudica il gradino più alto come città più sognata della soleggiata Florida.
Palme altissime, clima perennemente estivo, movida notturna, locali fronte mare, happy hour sulla spiaggia, turisti dall’abbigliamento alquanto discutibile.
Miami è tutto questo e molto di più. Miami o la ami o la odi.
Per scoprire luoghi meravigliosi non sempre è necessario prendere un volo e andare lontano da casa.
Qualche giorno fa abbiamo partecipato ad un’escursione nelle Foreste Casentinesi organizzata da In Quiete Ecooperativa, una cooperativa formata da un gruppo di ragazzi, ognuno con un percorso di formazione diverso ma tutti con un unico grande amore in comune: quello per la natura e il suo rispetto.